Pan Di Spagna (2 Versioni)

Ciao Dolcini!!

Oggi per voi 2 versioni di pan di spagna una con il lievito e latte e una senza, vi mostrerò la prima e vi scriverò la seconda.. andiamo a vedere... :)

★ Pan di Spagna 1



Ingredienti

 300 gr di farina 00
 5 uova
 300 gr di zucchero
 100 ml di latte
 5 gr di lievito per dolci
 1/2 limone


Preparazione
1. Montate a neve gli albumi con 150 gr di zucchero (se vi sembra che gli albumi non si montino è colpa dello zucchero. Insistete e vedrete che tutto andrà bene! :) )

2. Battete i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

3. Amalgamate delicatamente i tuorli agli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli


4. Unite il lievito alla farina ed aggiungetelo al composto setacciandoli in modo da non formare grumi. Consiglio di unire la farina e il lievito setacciati alternati ad una parte del latte, fino ad esaurimento, così sarà più facile ottenere un composto omogeneo senza faticare troppo.

5. Una volta ben amalgamati unite anche il succo del mezzo limone.

6. Mettete il composto in una teglia imburrata e infarinata (o unta con lo staccante) e cuocete in forno non ventilato e preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. (Io personalmente ho preferito dividerlo in 2 teglie per utilizzarlo in alcune ricette che mostrerò in seguito :P )


Dopo averlo fatto raffreddare avrete un Pan di Spagna soffice, delicato che vi si scioglierà in bocca e potrete utilizzarlo sia per torte che per dolci al cucchiaio, il successo è sempre assicurato!!

★ Pan di Spagna 2

Su questa versione della ricetta non posso darvi pareri perché sinceramente utilizzo sempre quella che vi ho scritto sopra ed è eccellente ma, se voi o a chi è destinato il dolce non può mangiare lieviti o latticini, questa è 
perfetta in quanto impiega un uovo di più ma non utilizza lieviti e il latte è sostituito dal burro. Spero vi piaccia :)

Ingredienti

 150 gr di farina 00
 6 uova
 250 gr di zucchero
 25 gr di burro
 1/2 limone non trattato

Preparazione

1.  Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare 

2. Nel frattempo con una frusta o con il mixer lavorate i tuorli con 150 gr di zucchero 

3. Montate a neve ben ferma gli albumi con il rimanente zucchero (se vi sembra che gli albumi non si montino è colpa dello zucchero. Insistete e vedrete che tutto andrà bene! :) )

4. Amalgamate delicatamente i due composti incorporando anche la scorza grattugiata del limone.

5. Unite poi a poco a poco la farina setacciata e il burro fuso e raffreddato

6. Mettete il composto in una teglia imburrata e infarinata (o unta con lo staccante) e cuocete in forno non ventilato e preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

Buon appetito! :)

You Might Also Like

0 commenti