Crema Ganache al Cioccolato

Ciao a tutti!!

Finalmente ecco una nuova ricetta!!
La famosissima Ganache al Cioccolato, la crema per farcire o ricoprire torte dedicata ai più golosi, è facilissima da preparare ed è una crema così buona a cui è difficile resistere!

Cos'è la Crema Ganache al Cioccolato e a cosa serve?
La crema ganache è una tipica preparazione di origine francese preparata con una miscela di panna calda e cioccolato a pezzetti sciolto e amalgamato lentamente e perfettamente.
Può essere utilizzata tiepida per guarnire la superficie di un dolce, usandola quindi come una glassa, fredda e montata per decorare o farcire una torta o dei bignè oppure fredda per ricoprire una torta prima di ricoprirla con PdZ.

Curiosità!!
Si narra che sia stata creata accidentalmente da un apprendista pasticcere che rovesciò del latte caldo dentro ad una ciotola contenente della cioccolata in tavolette.
Il capo pasticcere vedendo l’accaduto, andò su tutte le furie poiché con quell’incidente il cioccolato era irrimediabilmente rovinato e diede del ganache (che tradotto in francese significa “imbecille/maldestro")  al ragazzo che tentò di rimediare al danno miscelando bene il latte col cioccolato ottenendo una crema morbida, ideale per farcire i dolci. Nacque così la crema ganache, perfezionata in seguito con la panna invece del latte.

Ingredienti                                                                                
                                                             
☆ 200 ml di panna da montare
☆ 160 gr di Cioccolato Fondente
☆ 1 cucchiaio e mezzo di Zucchero
☆ 40 gr di Burro

Preparazione                                                                            



1. Tritate il cioccolato fondete

2. Versate la panna in un pentolino e aggiungete il burro e lo zucchero.

3. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio di legno, attendete che arrivi quasi a bollore.

4. Versate nella panna il cioccolato tritato e continuate a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo e lasciate riposare.


5. Quando la crema si sarà raffreddata, montatela con uno sbattitore fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice.


Semplicemente Fantastica!!

You Might Also Like

0 commenti