MMF e PdZ: Quali sono le differenze?

Ciao a tutti!!

Ho notato che non c'è molta chiarezza nelle idee di parecchie persone quando si affronta l'argomento riguardante il Marshmallow Fondant (chiamato anche MMF) e la Pasta di zucchero (chiamata anche PdZ) e per questo ho deciso di scrivere questo post sapendo che sarà utile a molti.

Cominciamo col dire che ci sono molte differenze tra i due materiali anche se fondamentalmente possiamo dire che possono essere un'alternativa l'uno dell'altro. Entrambi sono adatti alla copertura delle torte ma le differenze sono davvero sostanziali. 

Vediamo quali sono...

1. Le ricette sono completamente differenti. 
La PdZ impiega glucosio (o miele), glicerina (o burro), zucchero a velo, acqua e colla di pesce.
Il MMF impiega Marshmallow, Zucchero a velo e acqua.

2. Essicabilità
Il MMF impiega più tempo per essiccare rispetto la PdZ

3. Sapore
La PdZ ha un sapore molto meno stucchevole rispetto al MMF

4. Colore
Se hai bisogno di ottenere un bianco candido con il MMF è praticamente impossibile perché tende sempre verso un colore (rosa, grigio, ecc) mentre è possibile invece per la PdZ. 
Un piccolo segreto: 3 o 4 gocce di limone aiutano a rendere la pasta più bianca ma rimane il fatto che il MMF non sarà mai candido mentre la PdZ permette di ottenere questa tonalità.

5. Elasticità
Il MMF risulta più elastico della PdZ

6. Riposo prima dell'utilizzo
La PdZ è utilizzabile immediatamente mentre il MMF deve riposare 24 ore prima dell'utilizzo.

7. Malleabilità dopo l'indurimento
Con il passare del tempo entrabe le paste tendono ad indurure ma se il MMF si indurisce è un caos bestiale per farlo tornare alla malleabilità originaria perché se si scalda troppo, o troppo poco, diventa un sasso illavorabile quindi bisogna stare davvero molto, molto attenti. Questo non accade con la PDZ che, quando si indurisce, basta tenerla qualche secondo in microonde (10/15 a seconda della massa da ammorbidire) e torna come prima. Bisogna solo fare attenzione a quando la tiriamo fuori dal microonde per evitare di ustionarci quando la andremo ad impastare.

8. Conservazione
Questa è l'unica cosa che è identica per entrambi e cioè 2 mesi chiuse in pellicola trasparente dentro ad un contenitore ermetico.

A presto con i post specifici e con la ricetta del MMF!!

Se avete domande, considerazioni, dubbi o pensieri lasciate pure un commento qui sotto!

You Might Also Like

0 commenti