Pasta di Zucchero (Fondant Steso)

Ciao a tutti!! 

Ieri per la prima volta ho fatto la pasta di zucchero in casa!

Per cosa viene utilizzata la pasta di zucchero? 
Può essere utilizzata per rivestire torte e ripiani. Può essere acquistata nei supermercati e presso i fornitori di decorazioni per torte della tua zona, oppure la si può trovare nei rivenditori online ed è disponibile in tutta la gamma cromatica.

Non è stato facilissimo farla, lo ammetto, ma impastando con forza e non arrendendomi alla prima difficoltà ce l'ho fatta con grande soddisfazione!!


Nella ricetta che vi scrivo qui è utilizzato glucosio ma nel caso vogliate fare una pasta di zucchero senza glucosio basterà sostituirlo con del miele.

Ingredienti (Per 600 gr)
☆ 2 cucchiai di acqua 
☆ 6 gr di gelatina in fogli 
☆ 80 gr di sciroppo di glucosio 
☆ 1 cucchiaino di burro a temperatura ambiente
☆ 500 gr di zucchero a velo

Preparazione 

1. Mettere l'acqua in un recipiente di piccole dimensioni, immergervi la gelatina e aspettare fino a che diventa soffice.

2. Mettere in un pentolino antiaderente il glucosio (o miele), la gelatina con la sua acqua e mescolare fino ad ottenere un composto liquido (attenzione a non portare a bollore)

3. Mettere lo zucchero a velo setacciato in un recipiente di grandi dimensioni e formare una fontana.

4. Versare a filo gli ingredienti liquidi, mescolando costantemente con un cucchiaio o una spatola raccogliendo lo zav man mano che l'impasto lo richiede.

5. Aggiungete infine il burro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

6. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare 12 ore in modo che lo ZAV assorba tutta l'acqua.

N.B. - come ogni ricetta di pasticceria anche questa ha il suo equilibrio tra gli ingredienti quindi fate attenzione a non aggiungere ZAV all'impasto per non rischiare di ritrovarsi con una pasta troppo dura e non lavorabile. Quello che c'è scritto in molte ricette riguardante l'aggiunta di zav fino a raggiungere la consistenza desiderata non è una cosa corretta perché rischiereste di ottenere una pasta dura e non ben lavorabile. 

La conservazione deve avvenire in dispensa (mai in frigorifero), chiusa in nella pellicola trasparente e preferibilmente in un contenitore ermetico e potete utilizzarla fino a 2 mesi dalla data di preparazione.

A presto!!

You Might Also Like

0 commenti