Cupcake

Ciao Dolcini!!

Oggi andiamo a parlare dei Cupcake!

Cosa sono i Cupcake?
I Cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse.

Esistono tantissime varietà di Cupcake in questa ricetta vi propongo la versione "base" che io ho aromatizzato con scorza di limone e vanillina e che si può decorare come più vi piace. Io ho scelto di decorarli con Frosting, Crema al Burro e codette.
Per le ricette del Frosting e della Crema al burro e per sapere cosa sono, cliccate sui link qui sotto: 

Vediamo come fare questi gustosi dolcini!

Ingredienti                                                                                

☆ 240 gr di Farina
☆ 240 gr Zucchero
☆ 120 gr di burro a temperatura ambiente
☆ 120 gr di margarina
☆ 4 Uova
☆ Un pizzico di Sale
☆ 2 bustine di Vanillina
☆ 6 gr di Lievito chimico in polvere
☆ la scorza di 2 Limoni

Preparazione                                                                            

1. Mettete in una ciotola il burro, la margarina e lo zucchero e con le fruste elettriche amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

2. Aggiungete le uova (una per volta), il pizzico di sale, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste.



3. Quando sarà tutto ben mescolato incorporate la farina e il lievito setacciati a pioggia (per evitare la formazione di grumi) e continuate a mescolare fino a che l'impasto non si presenterà liscio ed omogeneo.







4. Prendete una teglia per muffin e mettete in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione.


5. Distribuite l'impasto ottenuto nei pirottini stando attenti a non superare la metà del volume perché durante la cottura cresceranno e se metterete troppo impasto rischiate che il cupcake debordi mentre, per avere un buon risultato, l'impasto dovrà arrivare al bordo del pirottino al massimo.




6. Infornate i cupcake in forno non ventilato e già caldo a 180°C per 20 minuti circa cioè fino a che saranno leggermente dorati sulla parte superiore. 






7. Una volta raffreddati, potrete servire i vostri cupcake così al naturale (e devo dire che sono già ottimi) oppure decorarli come ho fatto io con Frosting o Crema al Burro e codette oppure con glassa, insomma secondo la vostra fantasia!


Buon Appetito!!

You Might Also Like

0 commenti