Muffin Cacao e fragole

Ciao a tutti!!

Oggi ho trovato le fragole al supermercato e non ho saputo resistere al primo spiraglio di estate!!

Tornata a casa ho subito cominciato a pensare a cosa preparare con questi frutti che mi piacciono da impazzire e il connubio perfetto mi è subito venuto in mente: Cioccolato e fragole!!!

Così è nata questa ricetta che ora vi scrivo passo passo :)

Ingredienti x 15/20 muffins                                                       

☆ 250 gr di farina 00
☆ 140 gr di zucchero
☆ 1 cucchiaino di lievito per dolci
☆ 1 cucchiaino di bicarbonato
☆ 1 pizzico di sale
☆ 2 cucchiai di cacao amaro in polvere 
☆ 200 gr di latte
☆ 100 gr di burro (olio di girasole)
☆ 2 uova
☆ 1 cestino di fragole
☆ panna stabilizzata 

Preparazione                                                                            



1. Lavate delicatamente le fragole, asciugatele e tagliatele in piccoli pezzi tenendo da parte le più piccole e carine per guarnire i muffins alla fine;





2. Fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde;

3. In una ciotola mescolate farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale e cacao amaro;





4. In un'altra ciotola mescolate il latte e le uova a cui aggiungerete lentamente e continuando a mescolare il burro fuso;






5. Unite ora i due composti in una sola ciotola e mescolate (il composto deve rimanere granuloso);







6. Aggiungete ora le fragole e mescolate delicatamente.






7. Riempite i pirottini per 3/4 con il composto e infornate a 180/190°C in forno statico preriscaldato (160/170°C ventilato) per 25/30 minuti.

8. Lasciateli raffreddare.


9. Una volta freddi guarniteli con la panna e una (o mezza) fragolina.


Ecco qua!!!! Semplici e fantastici!! Provateli e fatemi sapere che ne pensate!! 

Io mi assenterò per una decina di giorni per andare a un matrimonio a Napoli (tornerò rotolando ahahah), a presto e...
Buon Appetito!!

You Might Also Like

0 commenti